Milano Marathon Trophy

Il nuovo Trofeo ‘sostenibile’ della Milano Marathon La XIV SuisseGas Milano Marathon, realizzato tramite un concorso di idee indetto da RCS Sport e Pubblicità Italia (Tvn Media Group). Il contest prevedeva la progettazione di un oggetto che avesse caratteristiche compatibili con la salvaguardia dell’ambiente, senza dimenticare ovviamente un richiamo ai valori dello sport. L’idea di base del progetto si fonda sulla materia, la stessa materia di cui è composto il tragitto sul quale la maratona si svolge dai tempi di Filippide, dal 490 a.C.: la terra. Il Trofeo è realizzato con una parte di terra formatasi durante milioni di anni di storia: il marmo di Candoglia, di colore bianco/ rosa, estr...

Il nuovo Trofeo ‘sostenibile’ della Milano Marathon La XIV SuisseGas Milano Marathon, realizzato tramite un concorso di idee indetto da RCS Sport e Pubblicità Italia (Tvn Media Group). Il contest prevedeva la progettazione di un oggetto che avesse caratteristiche compatibili con la salvaguardia dell’ambiente, senza dimenticare ovviamente un richiamo ai valori dello sport. L’idea di base del progetto si fonda sulla materia, la stessa materia di cui è composto il tragitto sul quale la maratona si svolge dai tempi di Filippide, dal 490 a.C.: la terra. Il Trofeo è realizzato con una parte di terra formatasi durante milioni di anni di storia: il marmo di Candoglia, di colore bianco/ rosa, estratto nelle cave della Val d’Ossola. La fama di questa pietra è legata all’uso esclusivo che ne venne fatto per la costruzione del Duomo di Milano. Tuttora la Fabbrica del Duomo gestisce l’estrazione e la lavorazione del marmo per la realizzazione degli elementi scultorei di sostituzione ed i continui restauri della grandiosa chiesa milanese. Il premio viene realizzato con scarti di cava derivanti dalla rettifica dei blocchi, la cosidetta “scorza”, materia che normalmente viene scartata perché caratterizzata da difetti. Il progetto valorizza la materia naturale di recupero, lavorandola solo per 3/4 della superficie con forme geometriche e regolari che richiamano la volontà dell’uomo che si confronta con la natura. Ogni pezzo viene trattato e rifinito a mano. Negli anni il design del Trofeo sarà sempre lo stesso ma sempre unico, in quanto ogni blocco di pietra è naturalmente diverso e irripetibile come un’impronta digitale.

Loading images...

Related projects

Tavolo28

Giacomelli, Verona - Italy

8EMEZZO

8EMEZZO - a project created for Regione Umbria at FuoriSalone 2016 in Milan - draws inspiration from the basic ingredients of cuisine for a series of stackable wooden bowls, whose forms connect to the missing half of the original content.

Top